Flormart

Padova, 21-23 settembre 2017

La 68ma edizione di Flormart torna ad arricchirsi del progetto GPP Lab, uno speciale focus sulle nuove opportunità di business con le Pubbliche Amministrazioni per il mercato “verde”. Un’importante occasione di approfondimento sulle tematiche del Green Public Procurement, gli Appalti Verdi che tutte le Amministrazioni sono chiamate a mettere in atto per garantire lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Il percorso legislativo, con il nuovo Codice Appalti e la legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” oltre che alla recente legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, ha visto confermare l’obbligo degli Enti Pubblici di garantire approvvigionamenti “sostenibili” su settori quali l’arredo verde, l’arredo urbano e la manutenzione del verde pubblico. In Italia i volumi di spesa annuali per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni ammontano a circa 150 miliardi di euro; questo mercato esprime quindi valori costanti e molto elevati a forte potenziale di business.

GPP Lab ha rappresentato inoltre un’occasione per entrare in contatto con importanti network, associazioni ed Enti rete sempre più attenti alle opportunità legate agli acquisti verdi per uno sviluppo sostenibile.

GPP Lab si articola in due iniziative presenti a Flormart 2017:
FlorTraining, appuntamenti istituzionali e formativi con percorsi di approfondimento e aggiornamento tematico con qualificati esperti del settore per conoscere le politiche legate al florovivaismo, le opportunità del GPP in questo settore e alcune esperienze significative.
FlorMatch, speciale borsa B2B tra operatori selezionati che avrà come protagonisti aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione: un servizio innovativo per promuovere nuovi business e progettualità attraverso un calendario personalizzato di appuntamenti one–to–one dedicati a conoscere buyer pubblici e privati per sviluppare opportunità di partnership.