Meeting delle scuole agrarie del Triveneto

I edizione: Abano Terme (PD), 4-6 ottobre 2013

Appuntamento biennale della Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto (27 sedi)

Edizione 2013:
L’edizione 2013 ha visto, da un lato i maggiori esponenti  del sistema scuola e comparto  agricolo-forestale del triveneto impegnati nell’approfondimento di politiche, progetti e prospettive del settore, nell’ambito di una qualificata offerta di convegni e seminari, e dall’altro migliaia di giovani studenti provenienti dalle scuole agricole di tutto il Triveneto impegnati in concorsi, mostre, spettacoli e dibattiti; il tutto in un ricco contesto di esibizioni, degustazioni, mostre e percorsi enogastronomici curati dalle scuole stesse e aperti a tutta la cittadinanza.

L’esito della prima edizione del “Meeting delle scuole agrarie del Triveneto” è stato un successo. L’evento si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2013 ad Abano Terme, nell’area esterna di Villa Bassi, nel centro ippico adiacente alla villa e nel teatro comunale. Migliaia di giovani studenti provenienti dalle scuole agricole di tutto il Triveneto sono stati impegnati in concorsi, mostre, spettacoli e dibattiti.

La Rete di scuole agrarie è stata fondata nel 2004 e da allora ha raccolto l’apprezzamento e l’adesione di istituti professionali e tecnici situati in tutto il Veneto. Nel 2008 il primo Istituto Agrario del Friuli (Istituto Tecnico Agrario di Gradisca di Isonzo) è entrato in rete, presto seguito da un paio di scuole appartenenti alla stessa regione e nel 2011 anche l’unica scuola agraria situata nella Provincia autonoma di Trento.
Dal settembre 2012 l’associazione si chiama “Rete degli Istituti Superiori agrari e Forestali del Triveneto“. Esso è attualmente composto da 15 istituti del Veneto, 4 del Friuli Venezia Giulia e uno dal Trentino, ed è frequentato da più di 8000 studenti.
In questi anni la Rete ha promosso diversi incontri e concorsi tra gli studenti e momenti didattici per gli insegnanti con interventi istituzionali al fine di promuovere e incoraggiare le attività delle scuole stesse. Scopo principale del meeting è quello di comprendere in un evento unico ogni anno una serie di iniziative, cercando di coinvolgere gli istituti agricoli, gli studenti e le loro famiglie così come le istituzioni e le associazioni di categoria.