Progetto FLORMART GPP LAB 3° edizione

LA PRIMA PIATTAFORMA IN ITALIA PER IL VERDE PUBBLICO E L’ARREDO URBANO

La Fiera di Padova e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale che ne cura il coordinamento, grazie al grande successo ottenuto nelle edizioni scorse, confermano la presenza a Flormart 2018 di Flormart GPP LAB: la prima piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico urbano e la rigenerazione delle città attraverso le migliori soluzioni di arredo urbano sostenibile (in legno, plastica riciclata, marmo, pietra lavorata,…).

Alcuni fra i provvedimenti normativi di riferimento che stanno obbligando il sistema pubblico sia nazionale che locale a garantire servizi sempre più “green” sull’arredo urbano e la cura del verde pubblico per uno sviluppo sempre più sostenibile, sono oggi:

  • il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 (aggiornato con D.Lgs 56/2017), art.li 34 e altri;
  • la legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”;
  • la legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, su cui si inseriscono la recente “Strategia Nazionale del Verde Urbano” e le “Linee Guida per la gestione del Verde Urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” emanate dal Ministero dell’Ambiente – Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico.

In Italia i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni ammontano a circa 150 miliardi di euro l’anno esprimendo quindi valori costanti e molto elevati a forte potenziale di green “policy e business”.

Flormart GPP LAB 2018, giunto alla terza edizione, rappresenta pertanto la più innovativa offerta di servizi di sistema, opportunità di collaborazioni, business e progettualità per lo sviluppo del mercato nazionale “verde” della Pubblica Amministrazione secondo gli “obblighi green-criteri ambientali minimi” previsti dal nuovo codice appalti, in particolare per i settori: verde pubblico, arredo urbano, architettura del paesaggio, servizi eco-sistemici forestali, infrastrutture verdi e molto altro ancora.

Il Progetto “Flormart GPP LAB 2018” si articola in tre grandi direttrici:

1) FlorTraining
a) Appuntamento di approfondimento con qualificati esperti e referenti del settore:
CONVEGNO ISTITUZIONALE NAZIONALE:
Il verde pubblico e la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) obbligatori previsti dal Codice Appalti e dal PAN GPP.
Tra Istituzioni e mercato le nuove strategie e opportunità in corso d’opera.
b) Servizio GPP HELP DESK in collaborazione con la Regione Veneto.

2) FlorMatch – Speciale borsa B2B tra operatori selezionati previa iscrizione (con Agenda personalizzata di incontri) che avrà come protagonisti aziende ed enti espositori di Flormart 2018 e qualificati attori della Pubblica Amministrazione e di grandi sistemi network;

3) Area EXPO Istituzionale: “Governance e Politiche Green” all’interno della nuova sezione tematica “Obiettivo Sistema Natura e Città Verde” per servizi multifunzionali concreti di promozione e networking presentati in un’area espositiva personalizzata, attrezzata e ricca di opportunità e proposte per l’intero sistema pubblico e per enti collettivi di comunità.