VI Edizione
17-19 Maggio 2013
10^ Edizione di Terra Futura – Fiera di Firenze – Fortezza da Basso
Una Borsa B2B per nuove opportunità nell’ambito della sostenibilità e dell’economia responsabile
Promossa da Fondazione Finanza Etica per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, che ne ha curato il coordinamento, la Borsa delle Imprese Responsabili è un’iniziativa speciale B2B che si è tenuta per sei edizioni, dal 2008 al 2013, all’interno di Terra Futura – Mostra-Convegno internazionale per le buone pratiche di vita, di governo e d’impresa – Fiera di Firenze, Fortezza da Basso. L’iniziativa, riservata agli espositori di Terra Futura, si è basata sull’organizzazione di una serie di incontri di green e social business one to one strutturati secondo un calendario coordinato e personalizzato per ciascun partecipante allo scopo di favorire la nascita di nuove reti, relazioni e collaborazioni di carattere tecnico ed economico tra realtà pubbliche, private e non profit.
Un incontro di successo
Nel 2013 sono stati 520 gli incontri one to one organizzati nei due giorni in cui si è svolta l’iniziativa. Oltre 105 realtà tra aziende, enti pubblici, organizzazioni non profit sono intervenute per proporre i propri servizi e prodotti, creare partnership, trovare fornitori e/o clienti socialmente e ambientalmente responsabili. La Borsa ha acquisito di anno in anno un respiro sempre più internazionale e nella sesta edizione ha visto la partecipazione anche di realtà provenienti da Brasile, Germania, Spagna e Svizzera.
Ambiti economici di green e social business
Gli ambiti economici individuati per l’edizione 2013 sono stati: tessile bio/agricoltura biologica/bio-dinanamica/km zero, bioedilizia – abitare naturale, chimica verde, commercio equo e solidale, educazione e formazione alla sostenibilità, energie rinnovabili – risparmio energetico, filiera corta, finanza sostenibile, mobilità sostenibile, riciclo e riuso, riconversione ecologica, RSI: certificazioni, bilanci sociali, turismo sostenibile, tutela ambientale e webmarketing e reti sociali.