Progettazione, assistenza tecnica e network

Sviluppiamo percorsi di progettazione partecipata e assistenza tecnica per il cambiamento secondo una vision di sviluppo sostenibile innovativo e accessibile.
Ci occupiamo di politiche di sostenibilità e programmazione strategica, percorsi culturali e tecnici tematici, costruzione e aggiornamento di quadri normativi complessi, selezione e coinvolgimento degli stakeholder, definizione delle fonti di finanziamento più opportune, elaborazione di proposte, progetti, piani di lavoro e budget organici e molto altro.
Ci avvaliamo di metodologie che valorizzano il lavoro cooperativo e di network per il miglior raggiungimento degli obiettivi affidati e per la crescita di nuove consapevolezze diffuse sia per operatori pubblici, privati e non profit che per i cittadini.

 

Attività svolta e in corso:

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Sta partecipando al Gruppo di Lavoro per l'elaborazione dei nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l'acquisto di articoli per l'arredo urbano. (Roma, attivo dal 2020)
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato i nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi) per il servizio di gestione del Verde Pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde. Decreto 10 marzo 2020 (G.U. n. 90 del 04/04/2020)

Comune di Padova
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il “Protocollo d’Intesa per la promozione degli acquisti verdi nel territorio” sottoscritto dal Comune di Padova, CCIAA di Padova, Università degli Studi di Padova e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane il 27/09/2019
- Fondazione Ecosistemi e Adescoop - Agenzia dell'Economia Sociale sono le strutture organizzative dell'evento annuale Forum Compraverde Buygreen Padova. (Padova, attivo dal 2018)

Coordinamento Agende 21 locali Italiane
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il Protocollo d’Intesa per la Promozione e realizzazione di Forum Compraverde Buygreen Territoriali sottoscritto da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Fondazione Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale. (Padova, attivo dal 2018)

Fiera di Padova
- Elaborazione e coordinamento del progetto annuale “Flormart GPP Lab” – La prima piattaforma in Italia sul GPP (Green Public Procurement) per il Verde Pubblico e l’arredo urbano all’interno di Flormart – Salone internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi (Padova, attivo dal 2016)

Confartigianato Imprese Padova
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il progetto, logo e piano di comunicazione di “Artigiani 2030” e la “Settimana dell’Artigianato 2019”. Iniziative in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. 16/01/2019

CIC – Consorzio Italiano Compostatori
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il progetto e il Protocollo di Intesa “Sì Compost 2030” per la promozione a livello locale del GPP – Green Public Procurement, dei CAM – Criteri Ambientali Minimi e l’applicazione sperimentale del Compost di qualità CIC su aree verdi pubbliche. Progetto e Protocollo sottoscritti da AIDTPG – Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, ISSASE – Innovazione Sviluppo Sostenibile Ambientale Sociale ed Economico APS e il Verde Editoriale SRL e che vede Adescoop in qualità di Segreteria Organizzativa. (Padova, attivo dal 2019)

Rete Scuole Agrarie del Triveneto
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il Progetto e il Protocollo d'Intesa "Realizzazione di Progetti di educazione ambientale e di promozione del territorio del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia 2018-2021" con un evento annuale di monitoraggio e valutazione da svolgersi a Flormart - Salone Internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi presso la Fiera di Padova. Il Progetto e il Protocollo sono stati sottoscritti da: Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto, ANBI - Consorzi di Bonifica del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e Adescoop - Agenzia dell'Economia Sociale in qualità di supporto tecnico. (Padova, attivo dal 2018)

Veneto Agricoltura
- Partecipato al Gruppo di Lavoro che ha elaborato "La Carta di Sandrigo e Gli Stati Generali dei Boschi di Pianura" che puntano a ripristinare, dove ancora possibile, la vasta superficie coperta di Boschi Planiziali che caratterizzavano il Territorio Veneto alla fine del XVIII Secolo. Protocollo sottoscritto da numerosi Opreatori Pubblici e Privati oltre che da cittadini e che ha dato il via ad un appuntamento annuale che si svolge a Flormart - Salone Internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi presso la Fiera di Padova (Padova, attivo dal 2017)

Torna ai servizi

Eventi, Fiere e Manifestazioni

Progettiamo e realizziamo eventi innovativi ed eco-compatibili a livello locale, nazionale e internazionale: fiere, mostre-convegno, forum, iniziative sportive, percorsi educativi e di animazione e tanto altro.
Siamo presenti in ogni fase del progetto: dall’analisi del contesto alla definizione delle strategie e degli obiettivi, dalla programmazione e realizzazione dell’evento alla valutazione dei risultati, sempre con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle diverse variabili.


Alcuni degli eventi che abbiamo creato o ideato:

Torna ai servizi

Meeting, Congressi e Convegni

Organizziamo meeting, convegni, congressi, convention, workshop, seminari ed eventi aziendali, studiando e condividendo la progettazione e la migliore strategia e programmazione per una iniziativa di successo.
Grazie alla versatilità del nostro staff e alla lunga e qualificata esperienza acquisita, affrontiamo tutte le fasi dell’iniziativa integrando gli aspetti culturali, creativi, tecnici, logistici ed economici con soluzioni personalizzate.
L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità contraddistingue tutte le nostre realizzazioni, riducendo al massimo l’impatto dell’evento in tutte le sue fasi, coinvolgendo i promotori, i partecipanti, i fornitori e gli stakeholder e fornendo consulenza per un evento sostenibile certificato.

Alcune attività svolte:

Convegno Istituzionale Nazionale, in modalità online, “Il Piano Nazionale e i Piani Locali del Verde Oggi. Opportunità e strategie tra politiche, mercato, codice appalti e i nuovi criteri ambientali minimi/CAM sul verde pubblico e l’arredo urbano.” – nell'ambito della 5^ edizione di Flormart GPP Lab, 01 dicembre 2020.

Convegno “Il Piano Nazionale del Verde e i nuovi Criteri Ambientali Minimi/CAM sul verde pubblico previsti dal PAN GPP. Tra ruoli istituzionali e codice appalti le nuove opportunità di mercato in Italia” – nell’ambito della 4^ edizione di Flormart GPP LAB, Padova - 27 settembre 2019.

Convegno inaugurale “La nuova strategia sul GPP della Regione Veneto: il Protocollo d’Intesa e le nuove prospettive per la gestione dei rifiuti” nell’ambito della 3^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  11 giugno 2019.

Convegno “Edifici pubblici e riqualificazione energetica: esperienze a confronto” nell’ambito della 3^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  12 giugno 2019.

Convegno “Padova e acquisti verdi: I nuovi strumenti strategici per un territorio sempre più sostenibile” nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Padova - 22 maggio 2019.

Workshop “Appalti pubblici verdi in edilizia. L’applicazione dei CAM/Criteri Ambientali Minimi” ” nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Padova - 22 maggio 2019.

Convegno inaugurale  “Le nuove prospettive nazionali e internazionali del Florovivaismo italiano oggi. Il contributo dell’Italia all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”  nell’ambito della 69^ edizione di Flormart, Padova -  19 settembre 2018.

Convegno “Il verde pubblico e la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) obbligatori previsti dal Codice Appalti e dal PAN GPP” – nell’ambito della 3^ edizione di Flormart GPP LAB, Padova -  20 settembre 2018.

Convegno inaugurale “Le nuove opportunità degli appalti verdi/GPP. Punti di forza e criticità del sistema veneto” nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  20 giugno 2018.

Convegno “Il Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente per favorire la diffusione del GPP su base locale. La parola alle imprese e alle stazioni appaltanti”  nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia, 20 giugno 2018

Convegno “Edilizia sostenibile: progettazione e criteri di aggiudicazione” nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  21 giugno 2018.

Convegno “I Prezziari regionali sui LL.PP.: proposte e soluzioni” nell’ambito della 2^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia - 21 giugno 2018.

Convegno “Padova e acquisti verdi: esperienze e prospettive future” nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen Padova 1^ edizione - 16 maggio 2018

Workshop “Gli Appalti Pubblici Verdi nel settore della ristorazione collettiva, tra aggiornamenti e opportunità”  nell’ambito della 1^ edizione del Forum Compraverde Buygreen Padova - 16 maggio 2018.

Convegno inaugurale “GPP/Green Public Procurement e appalti verdi obbligatori, a che punto siamo? Tra realizzazioni e prospettive il punto del sistema veneto” nell’ambito della 1^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  20 giugno 2017.

Convegno “Green bond e finanza verde. Le nuove azioni e strategie del sistema finanziario per lo sviluppo sostenibile” nell’ambito della 1^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  20 giugno 2017.

Convegno “Formare e innovare con il GPP si può fare. Corsi, percorsi e buone prassi per le nuove competenze sempre più verdi” nell’ambito della 1^ edizione del  Forum Compraverde Buygreen Veneto, Venezia -  21 giugno 2017.

Convegno “Green Public Procurement / GPP e le prospettive del verde urbano in Italia. Tra i criteri ambientali minimi previsti dal Codice Appalti e le nuove Linee Guida” nell’ambito della 2^ edizione di Flormart GPP LAB -  22 settembre 2017.

Convegno inaugurale “ Il nuovo Piano florovivaistico 2017-2019. Proposte di lavoro in cantiere secondo gli attuali scenari nazionali ed internazionali” nell’ambito della 67^ edizione di Flormart, Padova - 21 settembre 2016.

Convegno “GPP – Green Public Procurement e Governance delle aree verdi e del paesaggio secondo il nuovo codice appalti. Tra nuove opportunità “green” di mercato e nuove competenze amministrative il ruolo della Pubblica Amministrazione e dei grandi network sociali, economici e ambientali” nell’ambito della 1^ edizione di Flormart GPP LAB, Padova - 22 settembre 2016.

Torna ai servizi

Marketing e Comunicazione

Proponiamo servizi di marketing e comunicazione strategica di branding aziendale, di prodotto, servizio, progetto, filiera o rete, con particolare attenzione alle più recenti innovazioni sulle politiche di responsabilità sociale e ambientale.
Ideiamo e realizziamo piani e strumenti di comunicazione, siti internet, campagne di comunicazione online e gestione dei social network per la più efficace immagine coordinata e aumentare la riconoscibilità, l’accreditamento e il business dei nostri partner.


Per una promozione personalizzata e diffusa possiamo contare su un consolidato network di realtà pubbliche, private e non profit attive nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sulla collaborazione con numerosi portali e riviste nazionali e di settore.

Torna ai servizi

Borse B2B

Progettiamo e organizziamo in modo professionale incontri di networking e business tra aziende, enti pubblici e organizzazioni non profit per entrare in contatto con selezionati acquirenti pubblici e privati, fornitori, professionisti, agenzie specializzate e altri enti istituzionali.

Personalizziamo le Borsa B2B secondo le esigenze del cliente. L’iniziativa permette di consolidare la propria filiera, conoscere nuovi buyer e qualificati attori del settore, sviluppare le proprie strategie commerciali e tecniche, attirare potenziali clienti, confrontarsi e dare vita a innovative partnership, alleanze e collaborazioni, attivare nuove reti e sinergie con le più diverse esperienze e know how nel proprio settore di riferimento e altri settori complementari.


Il Matching B2B si può sviluppare nell’arco di una o più giornate in una location individuata, allestita e attrezzata in base alle diverse necessità e obiettivi del cliente e dei partecipanti. Nella programmazione dell’iniziativa forniamo ad ogni partecipante un’agenda personalizzata di appuntamenti sulla base delle preferenze precedentemente espresse e gestiamo – attraverso una piattaforma informatizzata – il timing dei singoli incontri (che hanno una durata media di 20’/30’), l’accoglienza e assistenza ai partecipanti, nonché la possibilità di modificare il calendario degli appuntamenti in funzione delle proprie necessità.
Alcuni esempi di Borse organizzate:

Torna ai servizi

Altri Servizi

Ricerca partner e sponsor progettuali
Progettazione stand espositivi e allestimenti
Servizio di hosting e interpretariato
Ricerca e prenotazione location
Coordinamento presenze ospiti e organizzazione trasporti
Servizio di raccolta prenotazioni e recall invitati
Servizi di catering
Fornitura di gadget sostenibili
Servizio foto / video
Ufficio stampa e media relations

Torna ai servizi