Flormart

Padova, 19-21 settembre 2018

PadovaFiere/GEO e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale che ne cura il coordinamento, grazie al grande successo ottenuto nelle edizioni scorse, confermano la presenza a Flormart 2018 di Flormart GPP LAB: la prima piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico urbano e periurbano e la rigenerazione delle città attraverso le migliori soluzioni di arredo urbano sostenibile (in legno, plastica riciclata,…).

Flormart GPP  LAB 2018 si propone con uno speciale focus di approfondimento sulle tematiche del GPP/Green Public Procurement che tutte le Amministrazioni  Pubbliche,  oggi obbligate secondo i CAM-Criteri Ambientali Minimi previsti negli appalti pubblici,  sono chiamate a mettere in atto per garantire  la cura del capitale naturale nazionale/locale nelle sue connessioni di sistema (spazi verdi accessibili, tutela della  biodiversità, mitigazione del clima, rigenerazione urbana, conservazione del suolo,  contro il dissesto idro-geologico, valorizzazione del paesaggio, impatti ambientali sulla salute e altro ancora) e più in generale per  lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Alcuni fra i  provvedimenti normativi di riferimento che stanno  obbligando  il sistema pubblico  sia nazionale  che locale a garantire servizi sempre più “green” sull’arredo urbano e la cura del verde pubblico, sono: 

–  il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016,  art . 34 e altri;
–  la legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”;
–  la  legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”,  su cui si inseriscono le ”Linee Guida per la gestione del Verde Urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile“ emanate dal Ministero dell’Ambiente – Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico.

In Italia i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni ammontano a circa 150 miliardi di euro l’anno esprimendo quindi valori costanti e molto elevati a forte potenziale di green “policy e business”.

Flormart GPP LAB 2018  è pertanto  l’occasione ideale  per entrare in contatto con importanti istituzioni,  network, associazioni ed Enti rete (es. Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole, ANCI, Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini, …) sempre più in linea con le direttive e i piani strategici  internazionali e nazionali per lo sviluppo sostenibile, offrendo servizi specializzati articolati  in  3  grandi direttrici:

1)    FlorTraining – per servizi di sensibilizzazione e formazione sui  nuovi green trend del mercato in sintonia con le più attuali politiche per la sostenibilità grazie ad aggiornati convegni, seminari e  workshop con le più rappresentative istituzioni di riferimento e i più qualificati esperti del settore.

2)    FlorMatch – per servizi finalizzati  a reali opportunità di incontro (partnership, business, collaborazioni, scambi, …)  mediante una speciale borsa B2B tra operatori pubblici, privati del settore e  grandi network, selezionati previa iscrizione.

3)    Area EXPO Istituzionale “Governance e Politiche Green” – per servizi concreti di promozione e networking  presentati in un’area espositiva personalizzata, attrezzata e ricca di opportunità e proposte per l’intero sistema pubblico e per enti collettivi di comunità.