Convegno “La sfida dell’Economia Civile”

Padova, 7 dicembre 2013

Il convegno dal titolo “LA SFIDA DELL’ECONOMIA CIVILE” è un’iniziativa promossa dalle Acli di Padova in collaborazione con Padova+Sostenibile e Diritti+Umani e con il patrocinio di numerose realtà territoriali che si è svolta a Padova  (Sala Conferenze CCIAA Piazza Insurrezione) il 7 dicembre 2013.

La crisi economico finanziaria con le sue pesanti ricadute in termini di sofferenza personale, familiare, sociale rende indifferibile “una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo per correggerne le disfunzioni e le distorsioni” (per richiamare le parole di Papa Benedetto XVI nella Caritas in veritate, n. 32).
Molte sono le iniziative (dal basso) e le esperienze concrete che già oggi indicano percorsi possibili per mettere al centro della pratica economica la persona e le sue relazioni promuovendo coesione sociale, pratiche di reciprocità e di condivisione all’interno di una comunità.  In questa direzione un ambito strategico è certamente rappresentato dal ripensare le politiche sociali e il welfare nel suo insieme che deve diventare promotore di sviluppo e cifra dell’abitare civile di una società.

In questa sfida le Acli, insieme agli altri attori del territorio, possono e vogliono svolgere una ruolo attivo nel rappresentare i nuovi bisogni e nel promuovere modelli innovativi di welfare generativo.